Comunicato stampa sul Premio Eugenio Corti edizione 2021
Si annuncia che la quarta edizione del Premio Internazionale Eugenio Corti nella ricorrenza del centenario della nascita dello scrittore (Besana 21 gennaio 1921) si svolgerà presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.
In Cattolica, infatti, Corti ha studiato e si è formato. Peraltro, la ricorrenza cortiana coincide felicemente con il centenario della fondazione dell’Università del S. Cuore, fondata da padre Gemelli nel 1921 per venire incontro a una chiara emergenza educativa cristiana.
Il Premio si inserisce nell’ambito del Cantiere Eugenio Corti, che dal 2016, prima alla Sorbonne di Parigi e poi con un convegno tenutosi in Cattolica, ha visto fiorire numerose iniziative con lo scopo di onorare la memoria dell’autore del Cavallo rosso (un longseller giunto ormai alla trentaquattresima edizione e tradotto in otto lingue) e promuovere lo studio della sua opera.
Come le scorse edizioni del Premio (la prima, svoltasi il 17 gennaio 2018 presso Palazzo Pirelli; la seconda, il 4 febbraio 2019 presso il Centro Culturale di Milano; la terza il 3 febbraio 2020 presso la Veneranda Biblioteca Ambrosiana), anche la quarta edizione vedrà la partecipazione di più relatori e ospiti di prima grandezza, costruendo così un seminario a più voci.
Nell’occasione, inoltre, verrà presentato un volume che raccoglie gli Atti delle edizioni precedenti e che verrà pubblicato presso le Edizioni Ares, benemerite promotrici dell’opera di Corti.
L’iniziativa, sponsorizzata dall’Associazione Eugenio Corti, è promossa dal Centro di ricerca “Letteratura e Cultura dell’Italia Unita” dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
Proprio perché si vuole dare il massimo rilievo alla ricorrenza, si attende una schiarita sul fronte dell’emergenza sanitaria, per poter celebrare l’evento in presenza.