Il bando del Premio Internazionale Eugenio Corti 2022
1. Il Centro di ricerca Letteratura e cultura dell’Italia unita dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, col sostegno dell’Associazione Eugenio Corti, indice un Premio internazionale per onorare la memoria di Eugenio Corti e promuovere lo studio della sua opera.
2. Il Premio si articola in due sezioni:
a) Premio per la miglior pubblicazione (monografia, saggio critico, edizione filologica) sull’opera di Eugenio Corti, per un ammontare di € 2.000 (duemila).
b) Premio per la miglior tesi di laurea o di dottorato dedicata a Eugenio Corti, per un ammontare di € 1.000 (mille).
3. Sono ammesse alla sezione a) del Premio unicamente pubblicazioni a stampa, in formato cartaceo o anche digitale, regolarmente censite con codice ISBN o ISSN, edite a decorrere dal 1° gennaio 2016. Non saranno prese in considerazione autoedizioni o edizioni pro manuscripto, e nemmeno opere in bozze.
4. Sono ammesse alla sezione b) del Premio tanto le tesi di dottorato quanto quelle di laurea triennale e magistrale discusse a partire dall’a.a. 2017/2018. I concorrenti devono essere in possesso, perciò, del titolo di studio corrispondente, da comprovare con apposito certificatorilasciato dall’Ateneo presso il quale l’hanno conseguito. Non sono ammesse tesi in corso di elaborazione o non ancora discusse.
5. L’iscrizione al Premio è gratuita.
6. Al Premio possono partecipare indistintamente concorrenti italiani e stranieri e si possono presentare tesi e opere a stampa anche in lingua diversa dall’italiano.
7. Stante la pluralità degli approcci consentita dalla multiforme e sfaccettata opera di Corti, non si pongono limiti agli ambiti disciplinari entro cui si collocano le tesi predette come le opere a stampa.
8. Per ciascuna delle due sezioni, a giudizio insindacabile della giuria il Premio potrà anche essere assegnato ex aequo, nel caso di opere o tesi parimenti meritevoli, o non assegnato, qualora nessuna delle opere o tesi presentate sia ritenuta degna. In quest’ultimo caso, la somma non assegnata in una sezione del Premio potrà essere eventualmente stornata, qualora ve ne siano le condizioni, sull’altra.
9. Le opere e le tesi concorrenti dovranno essere inviate in formato pdf alla segreteria del Premio (all’indirizzo elettronico: elena.rondena@unicatt.it) entro le ore 23:59:59 di domenica 24 aprile 2022.
10. La premiazione avrà luogo martedì 31 maggio 2022 presso Villa Filippini, via Luigi Viarana 14 – Besana in Brianza 20842 (MB), con una cerimonia durante la quale i vincitori avranno l’opportunità di esporre, in sintesi, i risultati della loro indagine.
11. Le opere e le tesi in concorso saranno valutate da una giuria qualificata di cinque specialisti, insediata dal Comitato Direttivo del Centro di ricerca sulla base dei criteri seguenti: a) almeno uno dei componenti deve essere designato dall’Associazione Eugenio Corti; b) almeno uno dei componenti deve essere membro del Centro; c) almeno tre componenti devono essere di rango universitario, di cui almeno due appartenenti all’area dell’italianistica (settori scientifico- disciplinari: L-FIL-LET/10/11/12/13/14); d) almeno un componente deve essere di nazionalità straniera.
12. A latere delle due sezioni del Premio, potranno essere attribuiti dalla Giuria uno o più premi speciali, su proposta e coi fondi di enti terzi.